Benvenuto su Area Senior   Accedi Registrati 



News

04 lug

Oggetti alla moda per over 65 Mi piace (1003)

Inserito in: APPROFONDIMENTI

Le persone anziane riscoprono il gusto di indossare o portare con sè oggetti alla moda che all'occorrenza si trasformano in validi alleati.

Negli ultimi tempi sta nascendo un interesse sempre crescente per i prodotti indirizzati agli over 65. Assistiamo dunque ad un forte sviluppo non soltanto per quanto riguarda l'ambiente domestico, settore in cui ormai l' offerta è abbastanza vasta, ma soprattutto per quanto riguarda la rivisitazione dei classici oggetti personali delle persone anziane.

La filosofia dell' "utile ma bello" ha dato vita ad una serie di oggetti molto orignali, che sono belli da tenere con sè, quindi riescono ad influire in maniera positiva sul livello di gratificazione personale di chi li possiede, ma all'occorrenza si rivelano anche molto utili. E' il caso del bastone che può diventare ombrello, del trolley che si trasforma in sedia, delle maniglie luminose per la notte o del calzascarpe che si allunga e può afferrare gli oggetti. Attraverso la creatività tali oggetti apparentemente banali, mantengono la propria funzionalità ma si trasformnao nel design acquistando un'accezione positiva.  E' il caso per esempio del bastone multicolore per anziani, che attraverso il colore e la lucentezza, diventa un qualcosa di desiderabile e non convenzionale. 

Diverse sono le idee che investono il settore e gli esperti stanno riprogettando tutti i semplici oggetti che comunemente gli anziani utilizzano nello svolgimento della vita quotidiana, in modo da renderli prodotti alla moda. Così facendo agiscono anche dal punto di vista psicologico, riuscendo a rendere "desiderabili" quegli oggetti che invece sono sinonimo di handicap o di difficoltà e che per questo rappresentano un costante faccioa a faccia con le proprie problematiche.

Mostrando con fierezza il proprio oggetto, si arriva anche all'accettazione della propria condizione e si riesce a superarla con un pizzico di positività in più. E' questo lo scopo del design per anziani: rendere la quotidianità più semplice con allegria e bellezza.

 

Ultimi commenti
Effettua il login*

* per inserire un commento devi essere un utente registrato. Se non lo sei registrati ora