Benvenuto su Area Senior   Accedi Registrati 



News

28 giu

I senior ed i trasporti in Canada Mi piace (971)

Inserito in: ESTERO

  L'Istituto Statistico del Canada ha pubblicato uno studio interessante sulle abitudini dei senior legate ai mezzi di trasporto.  

In Canada l'auto è il principale mezzo utilizzato dai senior per spostarsi all'interno della città. Nonostante l'età e l'efficienza del settore dei trasporti, gli over 65 conservano ed utilizzano la patente anche grazie alle buone capacità uditive, cognitive e visive. 

Tra questi, il 67% degli uomini e il 26% delle donne ha più di 85 anni ma continua a ritenere che sia più comodo e più semplice spostarsi in auto. Si tratta comunque di una parte della popolazione che non è attiva solo alla guida, ma che si mantiene in allenamento partecipando ad attività sociali, corsi e praticando attività fisica.

Solo il 6% utilizza i mezzi di trasporto pubblico e il 3% si sposta in bicicletta. 

In alcune province canadesi però, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione si sta pensando di riorganizzare la normativa per gli automobilisti, che ad oggi non tutela in modo severo le persone anziane. Per esempio, non sono previsti test di abilità al volante o controlli per coloro che non abbiano avuto incidenti e abbiano meno di 80 anni.

Si è pensato invece di predisporre delle visite mediche specifiche che valutino il grado di salute dei senior e stabiliscano se è il caso o meno di poter rimanere al volante. In particolare, bisogna soprattutto prevenire che i malati di demenza senile o di Alzheimer (magari ad uno stadio ancora iniziale e meno evidente) possano mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

 

Ultimi commenti
Effettua il login*

* per inserire un commento devi essere un utente registrato. Se non lo sei registrati ora