Benvenuto su Area Senior   Accedi Registrati 



News

26 lug

A casa, vicino ai tuoi Mi piace (992)

Inserito in: APPROFONDIMENTI

Indipendenza, privacy e attenzioni da parte dei propri cari, una realtà possibile in America grazie agli ECHO.

Chi, nella fascia della terza e quarta età, in Italia, non vorrebbe vivere vicino ai propri cari, magari mantenendo la propria privacy e i propri spazi? Non resta che valutare con scrupolo la situazione, e stabilire che non ci sia un'estrema necessità di cure continue e specialistiche, e trovare la soluzione più adatta a noi. Anche in questo caso, i paesi esteri ci possono insegnare tanto.
I cosiddetti ECHO, acronimo che sta per elder cottage housing opportunity, hanno fatto per la prima volta la loro comparsa in Australia, negli anni Settanta, e si sono poi diffusi in America, negli anni Ottanta. Si tratta di piccole unità abitative temporanee che possono essere collocate nel giardino dietro casa, che dunque rappresenta un requisito fondamentale per potere fare ricorso a questa soluzione, e che vengono di norma utilizzate per ospitare gli anziani.
Sono case prefabbricate indipendenti, dalle dimensioni che vanno dai 120 ai 240 metri quadrati, che permettono all'anziano di restare pressoché indipendente pur essendo a poca distanza dai suoi familiari. Di solito, comprendono tutte le comodità di una casa, ovvero una cucina, una stanza da letto, un bagno e un soggiorno, anche se su piccola scala.
Danno agli anziani la possibilità di vivere vicino ai figli e ai nipoti, senza andare ad abitare materialmente con loro. Garantiscono a tutti una grande privacy, ma allo stesso tempo la possibilità di tenere d'occhio i familiari che abbiano raggiunto una certa età.
Anche se i vostri cari hanno bisogno di attenzioni costanti, grazie a questa soluzione potreste evitare loro l'ingresso in una casa di cura. Gli anziani, inoltre, potranno aiutare a badare ai nipoti o in qualche faccenda domestica, e ciò non farà che accrescere la sensazione di essere ancora utili.

Sei hai letto fin qui potrebbe interessarti anche:

In casa con i propri cari

Inserito in: APPROFONDIMENTI 01 ago 2011

758
870

Sicurezza in cucina

Inserito in: APPROFONDIMENTI 05 giu 2013

826

Spazi aperti e sicuri

Inserito in: APPROFONDIMENTI 27 giu 2011

803
Ultimi commenti
Effettua il login*

* per inserire un commento devi essere un utente registrato. Se non lo sei registrati ora