Benvenuto su Area Senior   Accedi Registrati 



News

12 ago

Prepararsi al trasloco Mi piace (821)

Inserito in: APPROFONDIMENTI

Spostarsi in una casa di riposo comporta il cambiamento delle abitudini e degli spazi da parte degli anziani. Per aiutarli al meglio, è consigliabile parlarne prima in maniera approfondita.

Per capire come gli anziani vedono la prospettiva di andare a vivere in una struttura specializzata, la soluzione migliore è sedersi insieme a loro con un mucchio di brochure e tanto ottimismo e iniziare una conversazione al riguardo, per aiutare la persona di cui ci prendiamo cura a valutare tutte le opzioni man mano che va avanti con l'età e i suoi bisogni cambiano. Non deve però stupire se la reazione saranno lacrime e l'accusa di volerli fare andare via. La mossa più giusta, in questo caso, è essere preparati su ciò di cui si vuole parlare.
Si sta chiedendo ai nostri cari di rinunciare al controllo sui loro spazi e la loro vita, in un momento in cui è lo stesso avanzare dell'età a dare loro questa sensazione di perdita del controllo, per quanto riguarda la mobilità, la vista, l'udito, e la loro capacità di muoversi per il mondo.
Il modo migliore per conoscere la struttura che si vuole proporre a un anziano, è quello di andare a farvi visita di persona, ed entrare immaginando di dovere essere noi destinati a trasferirci lì.
Uno degli aspetti più difficili da affrontare quando si va a vivere in una struttura specializzata è quello di spostarsi in un posto molto più piccolo. A lungo termine, la maggior parte troverà la nuova sistemazione più piacevole di quanto si aspettava, perché in una buona casa di riposo la vita degli ospiti, e dunque i pasti, le attività e le uscite, si svolgeranno fuori dalle loro stanze. Tuttavia, più aiutiamo i nostri cari a prepararsi a questo cambiamento, più sarà facile per tutti.
Fin dal momento in cui si dovranno preparare i bagagli, l'anziano che si trasferisce dovrà sapere che non potrà portare troppi oggetti, e dunque chi se ne prende cura farà meglio a tenerli in casa o in cantina. Quando ci sono problemi di spazio, la scelta del letto è fondamentale, per cui non dovrà eccedere nelle dimensioni affinché possa entrare senza problemi nella stanza in cui il senior andrà a vivere. Potrebbe essere necessario anche lasciare a casa oggetti potenzialmente pericolosi come coltelli dalla lama affilata, per salvaguardare l'incolumità di tutti gli ospiti della struttura.

Sei hai letto fin qui potrebbe interessarti anche:

Come preparare una lista

Inserito in: APPROFONDIMENTI 06 set 2011

762
820
Ultimi commenti
Effettua il login*

* per inserire un commento devi essere un utente registrato. Se non lo sei registrati ora