Benvenuto su Area Senior   Accedi Registrati 



News

14 lug

Un cane per tutte le età Mi piace (774)

Inserito in: ESTERO

Un progetto ambizioso ma che sta avendo ottimi risultati, quello dell’impiego dei cani come  personale di assistenza alle persone anziane, soprattutto non autonome. In Italia non è ancora diffusa  ma nei Paesi del nord Europa, questa pratica è già una realtà

Da sempre è noto come il cane sia il miglior amico dell’uomo, e per questo  non  ci stupisce vederlo impiegato in funzione di suo supporto o di aiuto. Al di là della compagnia che questi da sempre riescono disinteressatamente ad offrire, adesso sono stati anche addestrati per l’inserimento nelle case di riposo per anziani col compito specifico di facilitare o svolgere i compiti più comuni della vita quotidiana  al posto delle persone con disabilità grave o permanente.

In Francia per esempio, è l’associazione Handi’chiens che provvede ad addestrare i propri cani ad obbedire a circa 50 comandi: abbaiare se una persona cade, trasportare oggetti, difendere i propri seniors,  aprire una porta, chiudere un cassetto, portare il telefono all’anziano in caso di necessità,  aiutare l’assistito ad attraversare..
Come nella vita di tutti i giorni, anche in casa di riposo o nei centri di  assistenza per anziani, questi sono non solo fedeli compagni, ma riescono a dare man forte al personale, dedicandosi con estremo affetto e dedizione al proprio assistito, riuscendo per questo anche ad avere un impatto molto positivo.


Gli stessi infermieri e il personale medico delle case di riposo francesi che hanno aderito a questo programma, tra cui quella di Guer, hanno accolto con molto entusiasmo la nuova organizzazione delle residenze. Gli stessi hanno seguito un corso specifico di una settimana per l’integrazione dei cani/assistenti che come testimonia il direttore Franck Hilton, può solo apportare beneficio ai residenti.
Per i cani invece, il corso di addestramento è più lungo, dura circa due anni, ma  alla fine, saranno formati  nell’assistenza specializzata e vigilanza permanente alla persona anziana.

HANDI’CHIENS PARIS
13 rue de l’Abbé Groult
75015 PARIGI
Sito: www.handichiens.org
Mail: handichiens@wanadoo.fr
Telefono/ Fax: 0145865888/ 0145865076

Sei hai letto fin qui potrebbe interessarti anche:
Ultimi commenti
Effettua il login*

* per inserire un commento devi essere un utente registrato. Se non lo sei registrati ora